Comunicazione Esterna - Advertising
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BRIEF PER COMUNICAZIONE ESTERNA
COMUNICAZIONE B2B - OBIETTIVI GENERALI E TARGET
Nota: le campagne B2B avranno come oggetto esclusivamente il Gruppo Editoriale Citynews.
1. Istituzionalizzazione
Abbandonare l’immagine da start up a favore di un’immagine istituzionale e autorevole che conservi al contempo l’aspetto “cool” di azienda innovativa e tecnologica. Posizionare il brand Citynews tra i principali gruppi editoriali nazionali.
2. Rendere “nazionale” l’immagine e la percezione di Citynews
Far emergere il concetto di “gruppo editoriale di portata nazionale” vs “network di testate giornalistiche locali online”.
3. Far emergere i plus offerti da Citynews:
• Capacità di generare drive-to-store;
• Capacità di influire nel purchase intent;
• Fruizione dell’utente attenta e proattiva;
• Specificità nel mobile adv: punto di forza rispetto ai principali competitor;
• Specificità nella produzione di video news di prossimità;
• 42 App mobile (una per ogni edizione Citynews) focalizzate sul Native Advertising;
• Specificità del target: parità tra uomini e donne, focus su fascia 35-54 (50%) e 35-74 (73%) - decisori d’acquisto.
TARGET
La comunicazione è rivolta ai clienti e potenziali clienti Citynews di livello nazionale e alle grandi agenzie e centri media.
PROPOSTE DA REALIZZARE
• Creatività per campagna pubblicitaria multi soggetto su media di settore (Marketing, Adv online, Media, Giornalismo, Automotive, Elettronica, GDO, ecc.), sia digitali che su carta stampata. (Pagina e mezza pagina formati standard di stampa periodica, formati display standard per campagne online);
• Gadget in linea con ciò che Citynews vuole esprimere e comunicare.
COMUNIAZIONE B2C - OBIETTIVI GENERALI E TARGET
Nota: le campagne B2C avranno come oggetto esclusivamente le edizioni locali del Gruppo Citynews. Nel caso di opportunità di campagne su media nazionali verranno sviluppate strategie ed obiettivi differenti (campagne con oggetto [login to view URL] – gruppo Citynews – gruppo di testate locali, ecc.)
1. Rafforzamento autorevolezza
Abbandonare l’immagine da quotidiano amatoriale e poco autorevole (blog, fanpage Facebook, ecc.) per posizionare tutte le testate di prossimità sullo stesso piano delle testate tradizionali presenti sul territorio.
2. Rafforzare l’associazione tra il brand locale e il brand nazionale (Gruppo Editoriale Citynews)
I lettori dei quotidiani Citynews devono percepire che la testata locale che conoscono e leggono da anni fa parte di un gruppo editoriale nazionale, autorevole e istituzionale.
3. Far emergere i plus offerti da Citynews:
• Informazione sempre gratuita, su tutti i device;
• Informazione in tempo reale;
• Informazione di prossimità: solo Citynews fornisce informazione dettagliata su quello che succede nel luogo in cui vivi/lavori (provincia, città, quartiere);
• Produzione giornaliera di video news originali;
• Offerta di 42 App dedicate ognuna alla singola città/provincia in cui vive il lettore.
TARGET
La comunicazione è rivolta ai lettori e ai potenziali lettori delle testate Citynews su tutto il territorio nazionale, con possibile focus sui rappresentanti delle amministrazioni e degli enti locali.
OGGETTI DA REALIZZARE
• Campagne multi soggetto su carta stampata (periodici locali) – formati standard
• Campagne multi soggetto Outdoor
• Campagne multi soggetto Digital Signage
• Campagne radiofoniche multi soggetto (radio locali) – spot da 15’’ e 30’’
• Campagne televisive multi soggetto (TV locali) – spot da 15’’ e 30’’
• Campagne online multi soggetto (formati display standard)
Rif. progetto: #14262386