-
Matt Barrie
Amministratore delegato e presidente BE (Hons I) BSc (Hons I) GDipAppFin MAppFin MSEE (Stanford) GAICD SEP FIEAustMatt Barrie è un imprenditore tecnologico pluripremiato. È l'amministratore delegato di Freelancer.com, la piattaforma di lavoro freelance più grande al mondo che mette in contatto oltre 20 milioni di professionisti di tutto il mondo e che ha ricevuto ben dieci Premi Webby dall'International Academy of Digital Arts & Sciences, la “più alta onorificenza del web”.
Freelancer.com mette in comunicazione principalmente piccole attività e individui nell'emisfero occidentale con i freelance delle zone in via di sviluppo, dando forza agli imprenditori di tutto il mondo. Freelancer Limited è presente sul Mercato Azionario Australiano dal 2013 con una capitalizzazione di mercato di oltre 1 miliardo di $.
Matt è anche l'amministratore delegato di Escrow.com, leader mondiale nei pagamenti online garantiti con oltre 2,7 miliardi di $ USD in transazioni garantite.
Matt ha ricoperto il ruolo di professore associato presso il Dipartimento di Ingegneristica Elettrica e dell'Informazione dell'Università di Sydney, dove ha insegnato Crittografia per quindici anni e, in seguito, Creazione di Imprese Tecnologiche. È il coautore di oltre 20 richieste di brevetto statunitensi.
Matt è un prolifico oratore internazionale e ha fatto da headliner per SXSW, The Summit Series, Tony Robbins, The Next Web, il New York Times, Bloomberg TV, il Wall Street Journal, TechCrunch, BRW e il The Economist.
In precedenza ha fondato ed è stato l'amministratore delegato della Sensory Networks Inc., fornitrice di processori per reti ad alte prestazioni, che ha poi venduto alla Intel Corporation nel 2013.
Nel 2006 è stato premiato con lo State Pearcey Award per il suo contributo al settore informatico e delle telecomunicazioni. Nel 2010 è stato nominato Alunno dell’Anno alla Facoltà di Ingegneria e Informatica dell'Università di Sydney. Nel 2011 è stato nominato Imprenditore BRW inaugurale dell'Anno dalla rivista di affari più prestigiosa d'Australia e anche Imprenditore Tecnologico dell'Anno dalla Ernst & Young. Nel 2016 ha ricevuto il premio di Libertario dell'Anno dall'Australian Libertarian Society.
Per domande relative alle attività di public speaking, invia un'email a speaker@freelancer.com
-
Darren Williams
Amministratore non esecutivo BSc (Hons I) PhD (Computer Science) MAICDPrecedentemente amministratore esecutivo e direttore tecnico di Freelancer, Darren occupa la posizione di amministratore non esecutivo dalla fine del 2015. In quanto amministratore esecutivo è stato responsabile delle operazioni quotidiane di leadership strategica per la direzione tecnica e operativa dell'azienda.
Darren è esperto di sicurezza informatica, protocolli, networking e software. Prima di unirsi a Freelancer, Darren ha co-fondato la Sensory Networks, una compagnia sostenuta da capitale di rischio specializzata nella produzione di hardware per la sicurezza dei network, per cui ha ricoperto il ruolo di responsabile per la tecnologia e in seguito di amministratore delegato. Darren ha precedentemente insegnato Scienze Informatiche presso l'Università di Sydney in vari corsi di laurea triennale e specialistica.
Darren è l'autore di numerosi articoli, brevetti e saggi accademici sulla sicurezza informatica, i protocolli, il lavoro in rete e i software, e ha partecipato come relatore a varie conferenze internazionali. Darren ha completato un corso di laurea triennale con lode in Scienze Informatiche e un dottorato nel medesimo indirizzo, specializzandosi nei collegamenti di rete informatici presso l'Università di Sydney.
-
Simon Clausen
Amministratore non esecutivoSimon è uno degli investitori che hanno fondato Freelancer. Ha più di 17 anni di esperienza nei business ad alta crescita tecnologica in Australia e negli Stati Uniti. La sua esperienza tecnica include la padronanza di svariati linguaggi di programmazione software, la sicurezza informatica, e l'analisi delle vulnerabilità. Simon è inoltre coautore e inventore di numerosi brevetti tecnologici.
Concentrandosi su software e tecnologie internet con il cliente al centro, ha fondato ed è stato amministratore delegato di WinGuides, diventato in seguito PC Tools. Con Simon in qualità di AD, PC Tools è cresciuto sino a raggiungere oltre 100 $ di introiti, più di 250 dipendenti e sedi in 7 Paesi. PC Tools è stato acquisito da Symantec Corporation (NASDAQ:SYMC) nell'ottobre del 2008, in una delle acquisizione tecnologiche più vaste d'Australia in quel periodo. In seguito all'acquisizione, Simon è diventato viceresponsabile di Symantec, prima di abbandonare la posizione nel 2009 e fondare Startive Ventures, un venture capital specializzato sulla tecnologia. Oggi, Startive mantiene attivamente investimenti in diverse startup globali di successo e Simon occupa il ruolo di responsabile e consulente in diverse aziende nel mondo.
-
Patrick Grove
Amministratore non esecutivo BCom (Syd)Patrick è presidente e CEO di Catcha Group. Da quando ha fondato Catcha Group nel 1999, Patrick ha accumulato un'ampia esperienza nella fondazione, costruzione, acquisizione, quotazione e sviluppo di aziende digitali private e pubbliche del Sud-Est asiatico. Oggi è ampiamente riconosciuto come uno dei principali imprenditori della regione, avendo fondato e portato 6 aziende digitali dalle fasi iniziali all'offerta pubblica iniziale in Australia e nel Sud-Est asiatico, tra cui iProperty Group, acquisita da REA Group nel 2016 in una delle più grandi acquisizioni di sempre di un'azienda internet del Sud-Est asiatico; iCar Asia, un operatore leader di marketplace automobilistici che si è fuso con Carsome per creare la prima azienda unicorno della Malesia; e Frontier Digital Ventures, proprietario e operatore leader di marketplace online nei mercati di frontiera.
Nel febbraio 2021 Catcha ha raccolto 300 mln di $ USD per una SPAC quotata nel NYSE, alla ricerca di opportunità nei mercati emergenti. Nell'agosto 2023 la SPAC ha annunciato un accordo di fusione con Crown LNG.
Patrick sfrutta attivamente l'esperienza imprenditoriale e nei mercati dei capitali di Catcha per aiutare i grandi imprenditori del settore tecnologico a crescere e portare la propria azienda sui mercati pubblici.
Ha ricevuto vari riconoscimenti - indipendenti e non - su scala internazionale, tra i quali: Leader globale del domani dal World Economic Forum; Leader asiatico emergente dal World Economic Forum; Giovane imprenditore dell'anno dalla Camera di commercio australiana, Singapore; Miglior giovane imprenditore d'Asia da Bloomberg Business; e nel 2021 il premio dell'Università di Sydney allo studente per i conseguimenti internazionali.
-
Craig Scroggie
Amministratore non esecutivo Master of Business Administration (MBA)Craig Scroggie è l'amministratore delegato e direttore generale di NEXTDC, un'azienda tecnologica facente parte dell'indice ASX 100 e il fornitore di data center come servizio più innovativo dell'Asia. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore ICT, Craig apporta al consiglio di amministrazione di Freelancer una grande quantità di conoscenze e competenze. Nel corso della sua carriera, Craig ha ricoperto posizioni di responsabilità presso giganti del settore come Symantec, Veritas Software, Computer Associates, EMC Corporation e Fujitsu.
Sotto la guida di Craig, NEXTDC è diventata una pietra miliare dell'economia digitale australiana, fornendo servizi critici alle aziende del Paese e non solo. È a capo di un team di esperti nella fornitura di soluzioni essenziali per l'alimentazione, la sicurezza e la connettività per i fornitori globali di cloud computing, le imprese e le amministrazioni pubbliche in tutto il Paese. L'esperienza di Craig spazia in diversi ambiti: pianificazione strategica ed esecuzione in ambienti tecnologici in forte crescita, operazioni di data center, governance aziendale, innovazione e sostenibilità.
-
Neil Katz
Direttore finanziario B Com (Hons) ACA / EPGC (Stanford)Neil è il responsabile finanziario di Freelancer e dirige le funzioni finanziarie e amministrative della compagnia. Da quando ha iniziato a lavorare da Freelancer, nel maggio del 2009, Neil è stato parte integrante dell'alta dirigenza ed è coinvolto nella creazione dell'educazione finanziaria e dei controlli interni per il gruppo.
Neil ha oltre 20 anni di esperienza in finanza, contabilità e gestione generale. Neil ha ricoperto la carica di direttore finanziario in numerose compagnie tecnologiche come IPscape, Threatmetrix, Sensory Networks e Aptrix. Neil ha esperienza e ha collaborato in raccolte di capitale privato e di impresa, si è aggiudicato numerose sovvenzioni governative e ha partecipato a diverse ristrutturazioni aziendali e attività di scambio commerciale. In particolare, Neil ha partecipato alla vendita di Aptrix a IBM. Nel corso della sua carriera Neil ha assunto il ruolo di guida alla crescita finanziaria nazionale e internazionale di molteplici aziende. Neil ha anche fornito servizi di consulenza a start-up tecnologiche di dimensioni meno importanti nell'ambito delle strategie di commercializzazione e raccolta di capitale.
Prima di lavorare nel settore della tecnologia, Neil ha ricoperto delle cariche finanziarie senior nel settore della distribuzione e della vendita al dettaglio, Checkpoint Systems inclusa.
Neil ha una laurea in economia (con lode) ad indirizzo Gestione Finanziaria conseguita presso l'Università di Città del Capo, Sud Africa ed è membro dell'Institute of Chartered Accountants in Australia.
-
Adam Byrnes
Vicepresidente prodotti e sviluppo BE (Electrical) (Hons I) / BSc (Adv) (Physics)Adam Byrnes è responsabile dell'espansione di Freelancer nel mondo, in particolare nei mercati che sono dominati da chi non parla inglese dalla nascita, come l'Asia ed l'America Latina. È alla guida di team addetti alle pubbliche relazioni, ai contenuti, al marketing e alle traduzioni, ed è responsabile del lancio dei siti web di Freelancer su scala internazionale, inclusi 40 siti regionali dedicati e ben 31 lingue.
Prima di unirsi a Freelancer, Adam ha lavorato come ricercatore di fisica presso l'Università di Sydney nel settore della fotonica. Durante questo periodo, è stato coautore di numerosi articoli accademici pubblicati sui maggiori giornali di fisica e ha presentato il suo lavoro alla conferenza CLEO in California. Adam ha anche lavorato nel settore delle tecnologie informatiche per il Macquarie Group e le Aalborg Industries.
Adam ha conseguito una laurea con lode in Ingegneria Elettrica e Fisica Avanzata presso l'Università di Sydney e ha trascorso un periodo di studio all'estero presso l'Università della California a Santa Barbara.
-
Shaun McMeeken
Responsabile commerciale generale B Bus (Victoria) (Monash) (Virginia Tech)Shaun McMeeken è il Responsabile commerciale generale di Freelancer.com, ruolo in cui sostiene organizzazioni Fortune 500 e simili nell'implementazione di nuovi modelli di talenti per l'ottimizzazione della forza lavoro del futuro. È stato membro del consiglio d'amministrazione ANZ originale da Groupon, dove ha guidato il team delle vendite in quanto Responsabile vendite facendo crescere gli introiti da 0 a 250 mln di $.
In precedenza ha lavorato come responsabile nazionale delle vendite con il The Australian alla News Corp. Ha diretto il team delle vendite incaricato di risolvere la carenza di talenti nazionale, generando 70 milioni di $ di introiti da un portfolio di conti aziendali nei settori della tecnologia, formazione superiore, media e marketing, proprietà commerciale, finanza, legge, aviazione, servizi professionali, attività estrattiva e ingegneria, gas e petrolio, salute e sanità, governi federali e statali e mercati internazionali.
Ha inoltre ricoperto incarichi manageriali e nel reparto vendite e marketing presso la Travel Corporation, l'aeroporto di Melbourne e Thomas Cook negli Stati Uniti. Ha una laurea in gestione delle imprese nel settore dei viaggi e del turismo conseguita presso la Victoria University e ha frequentato un corso di laurea in business nel settore bancario e finanziario alla Monash University. Alla Victoria University ha conseguito una borsa di studio per la frequentazione della Virginia Tech negli Stati Uniti, dove ha studiato commercio internazionale.
-
Sebastián Siseles
Vicepresidente, internazionale JD (University of Buenos Aires) / MBA (University of Pittsburgh) / Marketing Diploma (FAECC, Argentina)Sebastián Siseles è responsabile della creazione, comunicazione, manutenzione e allineamento della strategia di espansione internazionale dell'azienda al fine di garantire una crescita dei profitti a lungo termine. Dirige inoltre il team dei responsabili degli uffici regionali e country manager di tutto il mondo. Sebastián è oltretutto direttamente coinvolto e responsabile dei lanci internazionali, occupandosi di definire e consolidare la presenza e la crescita di Freelancer sia nei mercati già sviluppati che in quelli emergenti, con riguardo speciale alle operazioni di gestione della compagnia in America latina e in Europa del sud. Un imprenditore argentino con un master in Affari legali (MBA) ottenuto presso l'Università di Pittsburgh. Sebastián ha una formazione in legge, con specialità in finanza imprenditoriale e fusioni e acquisizioni. Ha inoltre seguito dei corsi di specializzazione presso la Borsa di Buenos Aires e la Southwestern University School of Law, specializzata in transazioni d'affari internazionali.
Prima di unirsi a Freelancer, Sebastián è stato cofondatore di diverse aziende Internet e di comunicazione e ha anche assunto il ruolo di presidente, direttore, consigliere generale e direttore operativo in diverse aziende del web e in altre società non tecnologiche, facendo nel contempo parte di un prestigioso studio legale in Argentina.
-
Andrew Bateman
Responsabile di prodotto (Impresa) B App Sc (IT), RMITUnitosi a Freelancer nel 2023, Andrew è a capo della strategia e dello sviluppo dei prodotti per la nostra divisione aziendale. Ha maturato un'esperienza di oltre vent'anni come leader tecnologico e di prodotto, e di recente come cofondatore, CTO e responsabile del prodotto presso il fornitore di marketplace B2B Bench. In precedenza Andrew è stato direttore tecnico dello studio digitale Future Büro, vincendo numerosi premi internazionali tra cui: Cannes Lions, Webby e D&AD. Andrew ha conseguito una laurea in Scienze Applicate (con lode) presso il Royal Melbourne Institute of Technology.
Laurent Goudet
Direttore tecnico BSc (Mathematics and Computer Science) (Honours), MSc (Embedded Systems) (Honours)Laurent Goudet in qualità di direttore tecnico di Freelancer è responsabile della direzione tecnica dell'azienda e ne assicura l'allineamento agli obiettivi aziendali. Prima di passare dall'architettura dei software alla direzione tecnica all'inizio del 2021, Laurent ha diretto diverse iniziative tecniche, trasformando client web e nativi in applicazioni web mobile-friendly, veloci e affidabili, migliorando l'esperienza utente e riducendo i costi tecnici.
Prima di unirsi a Freelancer nel dicembre del 2013, Laurent ha lavorato come ingegnere software per sistemi integrati Linux, acquisendo le conoscenze base necessarie per comprendere nel dettaglio le molteplice sfumature dei software che compongono le strutture dati delle moderne applicazioni web.
Laurent ha una laurea con lode in matematica e informatica presso la Université de Marne-la-Vallée, in Francia, una laurea magistrale in ingegneria dei sistemi integrati presso la ESIEE Paris in Francia e ha studiato all'estero presso l'Harvey Mudd College di Claremont in California.
Ayen Torcuator
Responsabile generale dell'esperienza utente B PoliSciAyen Torcuator è la direttrice internazionale dell'esperienza cliente di Freelancer.com e ha il compito di garantire ai clienti servizi e soluzioni di primo ordine 24/7.
Ayen è un leader dinamico e visionario in grado di implementare innovazioni e strategie focalizzate sul cliente atte a migliorare la soddisfazione dell'utente e incrementare la fidelizzazione e il rapporto di fiducia con i clienti. Supporta fermamente gli obiettivi di Changing Lives e ha la responsabilità di mettere in piedi team di assistenza e operativi efficienti e felici.
Ayen ha una laurea triennale in scienze politiche conseguita presso l'Università delle Filippine, Diliman e fa parte dell'azienda da oltre un decennio.